Qulità Appalti pubblici
Accordo tra ACCREDIA e l’AVCP per il controllo delle certificazioni rilasciate dagli Organismi accreditati e riconosciuti da ACCREDIA nel settore delle costruzioni.
Il 16 aprile i Presidenti di ACCREDIA, Federico Grazioli, e dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici – AVCP, Sergio Santoro, hanno siglato un accordo di cooperazione tra i due Enti per il controllo delle certificazioni di qualità da parte delle stazioni appaltanti che accedono alla Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici (BDNCP).
L’intesa permetterà alle stazioni appaltanti e agli altri soggetti aggiudicatori di acquisire direttamente – attraverso il sistema AVCpass – le informazioni sulle certificazioni dei sistemi di gestione della qualità (SGQ in conformità alla norma UNI EN ISO 9001) detenute dalle imprese del settore costruzioni (IAF 28) che partecipano alle gare d’appalto.
Con tale sistema, si è attuata la Deliberazione AVCP del 20 dicembre 2012, n. 111, che ha previsto l’obbligo di trasmettere all’Autorità i dati delle aziende certificate UNI EN ISO 9001 da parte degli Organismi di certificazione accreditati e riconosciuti da ACCREDIA – se operanti sotto accreditamento estero – nel settore IAF 28.
L’accordo, raggiunto anche con il contributo degli stessi Organismi, garantirà la trasparenza e la correttezza dei certificati UNI EN ISO 9001 in corso di validità e pubblicati nella BDNCP, dal momento che i dati relativi agli accreditamenti, alle certificazioni e alle revoche potranno essere scambiati in tempo reale.
“La collaborazione che abbiamo siglato con l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici” – ha affermato Federico Grazioli, Presidente di ACCREDIA – “è un utile esempio di come Pubblica Amministrazione e Imprese possono operare insieme, con beneficio di tempi e costi per il sistema economico. Al di là, infatti, degli obblighi di legge, ritengo opportuno sottolineare lo sforzo di tutti, ACCREDIA, AVCP e Organismi di certificazione, di cui garantiamo la competenza nel rilasciare le certificazioni anche dei sistemi di gestione della qualità alle imprese di costruzioni, affinché sia garantito il buon funzionamento di un settore importante e delicato quale quello degli appalti pubblici”.